PROTEGGI IL TUO PATRIMONIO PRIMA DI INVESTIRE I TUOI RISPARMI

12/09/2018

Spesso si commette un grave errore di pianificazione finanziaria: si sottovaluta la protezione del proprio patrimonio e si da un'importanza troppo elevata ai rendimenti finanziari.

Cosa inciderebbe di più sul tuo tenore di vita: perdere 200 mila euro da un momento all’altro o guadagnare il 2% all’anno?

La risposta può apparire scontata; eppure ci si deve domandare perché l’italiano medio si preoccupa per prima cosa di guadagnare dai propri risparmi, prima ancora di coprirsi del rischio di perdere del denaro.

Questa distorsione ha sicuramente origini culturali: in Italia abbiamo un'accentuata vocazione all'assistenzialismo e abbiamo vissuto un lungo periodo storico di rendimenti finanziari a doppia cifra.

In sostanza il ragionamento che accumuna la maggior parte delle persone è questo: se avrò bisogno, ci penserà lo Stato ad aiutarmi.

Questo appare un approccio che nasconde dei rischi molto elevati, soprattutto in un mondo che cambia e un Stato (il nostro) sempre meno vocato a tutelare i propri cittadini.

Prova a pensare alle pensioni: fino a qualche anno fa, chi si preoccupava di non riuscire a vivere con la pensione? Tutte le persone che lavoravano sapevano che avrebbero potuto contare su una pensione quasi pari allo stipendio da lavoratore. Non c’era l’esigenza di costruirsi una pensione integrativa. Oggi è una necessità non ancora pienamente avvertita.

Prendiamo poi l’aspetto sanitario: esiste il servizio sanitario nazionale (SSN), ma le carenze sono sempre più evidenti. I tempi di attesa sono spesso inaccettabili e se una persona deve fare delle cure o interventi con una certa urgenza, deve rivolgersi a strutture private, dove i costi possono essere elevati e incidere sul patrimonio della famiglia. Per non parlare dei costi da sostenere quando si deve far fronte alla non autosufficienza: una badante o una casa di riposo possono depauperare in pochi anni anche un patrimonio consistente.

E se provochiamo accidentalmente dei danni a qualcuno, chi risarcisce? E se i danni sono importanti, sappiamo a quale esborso dovremo andare incontro?

I rischi collegati a questi eventi possono essere attenuati, se non annullati, pensandoci per tempo e valutando i migliori strumenti che il mercato offre (in termini di prezzo/coperture).

Cosa c’entra quanto detto finora con la gestione dei risparmi?

Presto detto: per prima cosa, con una parte dei tuoi risparmi, devi acquistare la tranquillità.

La vera tranquillità non te la daranno i Btp, i fondi, le polizze, ecc...

Tranquillità vuol dire innanzi tutto "mettersi al riparo" da eventi imprevedibili e a grande impatto economico. Sapere che qualora si verificassero non scalfirebbero il patrimonio tuo e della tua famiglia. Dedicare piccole risorse alla tranquillità potrebbe rivelarsi così l'investimento più prezioso!

Questo ti permetterà di gestire la restante (e più consistente) parte del patrimonio in modo migliore.

Molto spesso infatti i risparmiatori hanno un profilo prudente e di breve periodo quando si parla di investire i propri soldi. Il motivo è legato al “non si sa mai, se mi succede dovrò utilizzarli”, senza peraltro avere in mente cosa potrebbe succedere effettivamente.

Questo porta da fare investimenti inefficienti dal punto di vista finanziario: oggi investire in modo prudente e con orizzonti brevi porta quasi certamente a rendimenti negativi!

Detenere molti soldi investimenti con l’idea del “non si sa mai”, senza preventivamente essersi coperti da eventi dannosi, potrebbe portare ad un duplice problema: non guadagnare nulla su quegli investimenti e non avere comunque i soldi necessari a far fronte ad eventi negativi della vita.

Una volta fatto questo passo ti sentirai coperto da eventi forse poco probabili, ma che qualora si verificassero avrebbero un impatto negativo importante, e potrai legare i tuoi risparmi ad un orizzonte temporale più efficacie/efficiente: nel tempo potranno avere rendimenti molto più gratificanti, ma soprattutto avrai la percezione di avere tutto sotto controllo. Questo vuol dire TRANQUILLITÀ'.

Se anche tu vuoi conoscere come investire i tuoi risparmi per avere il controllo totale del tuo patrimonio richiedi un appuntamento, chiamando il numero 339/1776644 o scrivendo un SMS (allo stesso numero) con la richiesta di contatto.